Paola Occhiena

Paola Occhiena

Paola Occhiena, dottoressa in Scienze Motorie presso Università di Torino nel 2000. Per alcuni anni lavora nel campo del fitness. In seguito si interessa alla ginnastica posturale e correttiva, nonché a tecniche di propriocezione per migliorare la performance e prevenire infortuni. In questo periodo scopre il metodo Pilates e Feldenkrais.
Nel 2005 si trasferisce a vivere in Brasile. Qui apre uno studio di Pilates e Fisioterapia e si specializza nel Pilates moderno applicato al miglioramento della funzionalitá motoria e del recupero fisico, grazie all’ausilio di professionisti fisioterapisti e osteopati che collaborano presso lo studio.
Prendendo spunto dal Pilates moderno, sviluppa una sua tecnica, prendendo spunto da metodi come: Feldenkrais, Back School, RPG, Ginnastica respiratoria e posturale, tecniche di propriocezione. Insieme ai fisioterapisti e all’osteopata, applica il metodo ai pazienti (quindi con patologie) e agli allievi più esigenti a livello sportivo: atleti professionisti e amatori (surf, bicicletta downhill, corsa, nuoto, arti marziali, calcio, canoa).
In seguito inizia ad applicare alle sequenze di esercizi delle visualizzazioni cognitive abbinandole ad esperienze sensoriali ottenendo, in poco tempo, risultati visibili nel miglioramento della performance e negli atteggiamenti mentali. Nasce Syncropilates®.

Paola propone attualmente corsi di formazione Syncropilates® per insegnanti in Italia ed in Brasile, workshop esperienziali su temi specifici (il respiro, la schiena, le articolazioni, i trigger point, etc..), nonché diversi corsi collettivi.

Paola sta seguendo il percorso formativo S.F.E.R.A. Coaching.